
Il Museo Archeologico Nazionale della Lomellina di Vigevano è lieto di invitarvi all’iniziativa Architettura e Musica, sabato 10 giugno ore 11.00.
Saranno con noi gli autori per presentare i volumi:
· Massimo Roj, Fortunato D’Amico (a cura di) “Rocktecture. Progetto CMR”
· Beatrice De Rosa “Ascoltare l’Architettura. Studio multidisciplinare del Santuario della Madonna delle Grazie a Monza”
Due interessanti ricerche che approfondiscono il legame tra architettura e musica, dal XIV secolo ai giorni nostri. Un rapporto importante e complesso con numerose ricadute in termini sociali, musicali, urbani. Un’unione con una forte valenza etica oltre che estetica di differenti secoli che è stata sua volta influenzata da numerose discipline ed arti.
Se da un lato Fortunato D’Amico ci avvicina all’architettura contemporanea accompagnandoci in un racconto sentimentale dei primi 25 anni di Progetto CMR, creando una sorta di percorso musicale e architettonico che raccoglie 32 dei migliori progetti “musicati” con altrettanti brani storici del rock internazionale; Beatrice De Rosa – tramite il rigore scientifico della ricerca d’archivio e dell’analisi del documento materico – ci aiuta a ricostruire la complessa evoluzione di tale rapporto, con un affondo nell’architettura francescana del XV secolo.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: drm-lom.archeovigevano@cultura.gov.it o al numero 0381.781208
