Ragione e sentimento: testa o croce?

Mostra d’arte collettiva.

Dal 14/10 al 05/11 a Vigevano (PV), presso la seconda Scuderia del Castello Sforzesco, nei seguenti orari:

Sabato e festivi 10.00-12.00 / 16.00-19.00.

Prosegue fino al 5 novembre la mostra a cura dell’Associazione PENSARE GLOBALMENTE AGIRE LOCALMENTE, in occasione del fuori rassegna letteraria nella città di Vigevano.

Gli artisti suggeriscono risposte e nuovi punti interrogativi, attraverso le proprie creazioni, interpretando in chiave personale l’argomento “Ragione e sentimento: testa o croce?”.

Una dualità forzata che viene spesso descritta in contrapposizione, come due facce della stessa medaglia, ma non comunicanti tra loro. Come due entità distinte e disgiunte all’interno dell’essere umano. Ragione come opposta al sentimento, eros versus psiche. Perché?

Si intrecciano riflessioni sulla natura, la fede, la passione che arde nella mente e nei cuori, la vita che nasce e si trasforma.  Osservazioni sulle guerre, passate e attuali, le carneficine, le morti sul lavoro e quelle inflitte, a condanna di un modo di essere difforme da ciò che la società del momento impone come adeguato e convenzionale. Ma soprattutto la speranza che sentimento e ragione vivano in quell’armonia ed equilibrio necessari per costruire un mondo di pace.

Non mancano i riferimenti alla mitologia, alle discipline orientali, alla mistica e al dialogo interreligioso.

L’esposizione mette in mostra quadri, fotografie, rilevanti installazioni e sculture che serviranno a creare il momento emozionale all’interno dello spazio narrativo, elaborato attraverso ciascuna delle opere presentate. Sono stati invitati artisti che operano nell’area lombarda, oltre a quelli vigevanesi, di cui nomi notori in città: Giovanna Cacciatore, Mario De Leo, Gianni Depaoli, Cesare Giardini, Giuse Iannello, Valerio Incerto, Max Marra, Nik Palermo, Giovanni Ronzoni, Oronzo Russo, Pierangelo Russo, Isabella Vierzi.

Per l’ultimo fine settimana di ottobre sono previsti due eventi, con performance dedicate alla musica e alla danza.

Si inizierà sabato pomeriggio ore 16.00, sulle ali di due allieve di Dance Studio A.S.D., che voleranno tra le note leggiadre e colorate proposte da Morgan Radice. 

Domenica pomeriggio, invece, dalle 16.30 alle 18.30 la passione viscerale di una tragedia annunciata, prenderà forma in una performance di baile flamenco del Grupo Aficionadas de Flamenco Vigevano, accompagnate da improvvisazioni al sax e al violino.

Il tutto si concluderà con sevillanas a fiesta.

Isabella Vierzi

Lascia un commento