Giuseppe Portella – Valerio Grassi
a cura di Chiara Crosti e Fortunato D’Amico

La rivelazione dell’esistenza del Bosone di Higgs, conosciuto anche come la “Particella di Dio”, o la “Particella maledetta”, venne confermata al pubblico dal CERN di Ginevra il 4 luglio del 2012. Da quasi mezzo secolo gli scienziati hanno indagato sulla presenza nel mondo subnucleare di una particella il cui compito è di conferire massa a tutte le altre particelle e che consentisse loro di apparire come entità materiali e quindi di manifestarsi visivamente. Il suo nome è un tributo a Peter Higgs, fisico britannico e Premio Nobel per la fisica nel 2013, che già nel 1964 aveva teorizzato la sua esistenza. La scoperta di questa nuova particella elementare completa un altro tassello della teoria fisica e del Modello Standard.
A più di un decennio dalla scoperta dell’architrave del nostro Universo, questa mostra ha l’intento di evidenziare e trasmettere attraverso linguaggi diversi e un dialogo multidisciplinare, l’importanza di questo traguardo raggiunto dai ricercatori del CERN.
Partito dal Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano lo scorso anno, il viaggio itinerante di questo racconto approda a Trezzano sul Naviglio, grazie alla collaborazione del Comitato del Quartiere Boschetto e dell’amministrazione Comunale; seguiranno altre tappe per condividere con un pubblico più ampio possibile riflessioni e dialoghi.
È un evento particolare che integra alla visione scientifica quella artistica, rivelando come da punti di vista diversi è possibile allargare il campo delle conoscenze umane sul piano della filosofia, della trascendenza e della capacità di riformulare la progettazione e la gestione di molti aspetti delle attività sociali.
I protagonisti in mostra con le loro documentazioni e le loro opere sono: Giuseppe Portella, artista da sempre interessato alle relazioni tra arte e scienza; Valerio Grassi, uno scienziato in forza al CERN negli anni della scoperta del Bosone di Higgs e per questo insignito del prestigioso riconoscimento di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Durante il periodo della mostra si alterneranno conferenze, proiezioni audio-video ed eventi performativi presenziati da professionisti di ambiti multidisciplinari come la musica, la scienza e l’arte.
____________________________________
Orari di apertura
sabato e domenica. dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Ingresso libero
In collaborazione con: Comune di Trezzano sul Naviglio
Un evento organizzato da: Comitato Quartiere Boschetto Trezzano sul Naviglio; Pensare Globalmente Agire Localmente; Sopramaresotto
Con il contributo di: Atlas Advanced Technologies srl; Unilock srl
Per informazioni: comitatoboschetto@gmail.com
PROGRAMMA EVENTI
Sabato 7 ottobre 2023 ore 18.00. INAUGURAZIONE
Concerto al pianoforte Fisher restaurato (1920) della pianista compositrice SANDRA CONTE
Lunedì 9 ottobre ore 18.00 “L’AVVENTURA DELLA FISICA”
MARCO POTENZA, professore associato dipartimento di Fisica Università degli Studi di Milano.
ANTONELLA QUACCHIA, ha ricoperto il ruolo di Director of Digital Communications alla ILO e ha lavorato al CERN nella Divisione del centro di Calcolo.
Moderano: Valerio Grassi e Fortunato D’Amico
Venerdì 13 ottobre ore 18.00. “LA FISICA DELL’INFINITAMENTE PICCOLO”
UMBERTO DE SANCTIS, professore associato dipartimento di Fisica, Università di Roma Tor Vergata
VALERIO GRASSI, Higgs boson co- discoverer
Domenica 15 ottobre ore 17.00. “LE FRONTIERE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE”
UMBERTO GELATI, Comitato Quartiere Boschetto
Modera: Valerio Grassi
