Giovanni Caccamo al Forum Change the World

Nel contesto del Forum Change the World tenutosi presso le Nazioni Unite, Giovanni Caccamo, in collaborazione con Jesse Paris Smith, Rebecca Foon, Antonio Spadaro e Alessia Zanelli, insieme all’’ONG Diplomatici e Pathway to Paris ha lanciato il progetto Youth and Future.
Il programma è l’estensione internazionale dell’iniziativa italiana Parola ai Giovani, un appello alle idee di cambiamento proposto nel 2022 da Giovanni e il suo team con l’intento di stimolare riflessioni significative, proponendo a giovani italiani di rispondere a due domande cruciali:
Cosa cambieresti nella società in cui vivi e come? Qual è la tua parola per il cambiamento? Le risposte ricevute sono state accuratamente raccolte nel volume Manifesto del Cambiamento, con il testo introduttivo redatta da Papa Francesco.
Giovanni Caccamo propone ora queste stesse domande a tutti i giovani del pianeta, indipendentemente da religione, origine, identità di genere o status sociale. L’obiettivo è la costruzione di un #ManifestoForChange globale, un’opera che raccoglierà le narrazioni, i desideri e le prospettive delle nuove generazioni, tracciando così le linee di sviluppo di un possibile futuro.
Numerose istituzioni accademiche si sono già unite a questa iniziativa, inclusi nomi come Yale University, Harvard University, Berklee College of Music, Wellesley College, UANL e UNIVALI, dando così avvio ad una fase del progetto allargata ad una. comunità più ampia e aperta ad una sempre più necessaria collaborazione internazionale.
Il Manifesto elaborato da Giovanni Caccamo ha bisogno dell’apporto di tutti, poiché il futuro necessita dell’impegno di ognuno di noi. Chiunque sia interessato può partecipare e ha portare il proprio contributo può unirsi al progetto collegandosi al sito manifestoforchange.org.
Media partner principale dell’iniziativa è la Banca Ifis, affiancata da Pulsee Luce e Gas e Alessia Zanelli. Hanno offerto il loro supporto Pathway to Paris, Andrea Bocelli Foundation, Paolo Maria Noseda e Joy Terekiev. Prada è nei crediti in qualità di outfit ufficiale del progetto.

Lascia un commento